"BALCONE A FETTE" alla SOU Scuola di Architettura per bambini della Farm Cultural Park

2020-03-07 11:12

NaCl Team

Ultime News, Laboratori creativi, gardendesign, greendesign, paesaggio, giardini, sou, scuolaarchitetturaperbambini, farmculturalpark, kidslab, architetturaperbambini, spaziverdi, paesaggiourbano, giardino, terrazzo, balcone, verdeverticale, progettazionespaziverdi, balconeafette, terrazziverdi,

"BALCONE A FETTE" alla SOU Scuola di Architettura per bambini della Farm Cultural Park

Insieme ai ragazzi della SOU della Farm Cultural Park abbiamo fatto a "fette" il balcone della nostra casa per immaginare insieme una città più verde.

 

 

 

 

"Balcone a fette" è il laboratorio tenuto alla SOU - Scuola di Architettura per bambini della Farm Cultural Park, a Favara. Il laboratorio ha introdotto i ragazzi al tema del Paesaggio e degli spazi verdi del Paesaggio Urbano. Dopo una breve introduzione sulla definizione di paesaggio e sulla composizione attraverso gli elementi naturali e antropici che lo definiscono, i ragazzi sono stati invitati a riflettere sui Paesaggi rimasti indelebili nella loro memoria: il giardino dei nonni, il cortile della scuola, la spiaggetta dell'estate, il parchetto vicino casa. Partendo dal paesaggio nella sua accezione più generale, abbiamo introdotto il tema del Paesaggio Urbano, facendo riferimento ai paesaggi Favaresi, belli e brutti. Abbiamo discusso con i ragazzi di come i paesaggi possono avere più o meno qualità e dell'importanza delle nostre azioni per renderli migliori. Abbiamo dunque introdotto il tema del Verde nel Paesaggio Urbano, mostrando alcune immagini di spazi pubblici come parchi, giardini; di spazi condivisi come community garden, orti condivisi; di spazi privati come giardini, terrazzi, balconi. 
Con il laboratorio "balcone a fette" abbiamo immaginato insieme una città più verde grazie alla progettazione e trasformazione di un piccolo spazio. I ragazzi, suddivisi in team, hanno progettato e realizzato un modello 2d del loro balcone attraverso la realizzazione di cinque diversi cornici (layers) ognuna delle quali rappresentativa di uno degli elemeneti caratterizzanti un terrazzo (ringhiera, illuminazione, vegetazione, arredo, facciata). Alla fine i ragazzi hanno assemblato tutti i layers conferendo senso di profondità al proprio progetto. Ogni team ha caratterizzato il proprio balcone con elementi personalizzati: amache, altalene, pareti verdi, pappagalli.

naclteambalconeafettesou-1587406287.jpggbalconeafettenaclteam-1583574890.jpgabalconeafettenaclteam-1583574900.jpgbbalconeafettenaclteam-1583574908.jpgcbalconeafettenaclteam-1583574916.jpgdbalconeafettenaclteam-1583574927.jpg
freccianeranaclteam

facebook
instagram